A.V.I.S. Associazione Volontari Italiani Donatori del Sangue – Madonna del Pilone
Tutto nacque una sera del lontano ottobre 1968 nel salone parrocchiale pilonese, sotto la spinta di un felice incontro tra la comunità della frazione e l’allora presidente dell’Avis di Savigliano, il cavalier Piero Mina che, in compagnia del professore Domenico Gullino, giunse nel borgo per parlare del prezioso dono del sangue.
A perorare quell’incontro, che avrebbe portato alla nascita della sezione, c’era Giuseppe Rocca, maestro elementare, originario di Bonvicino che proprio in frazione operava come insegnante dal 1960. Sotto la sua spinta si avviò la nuova sezione, piccola, ma efficiente, ed arrivarono i primi donatori che poi con gli anni sono sempre cresciuti.
Nel 1998, in occasione della festa per il 30° anniversario di fondazione della sezione, è stato anche inaugurato il monumento al donatore eretto nel centro del borgo.
Il 27 Maggio 2018 si è festeggiato un traguardo importante per Madonna del Pilone, piccola frazione di Cavallermaggiore, l’anniversario dei 50 anni di fondazione della sua sezione avisina.